lunedì 22 agosto 2011

Piccolo post culinario - Little culinary post

Come vi avevo già detto le mie sono state vacanze di relax in toscana. Di relax e di ricongiungimento con la natura. Mi sono messa pure ad annaffiare l'orto di mio zio! Ah, dimenticavo, le foto che vedete le ho scattate col nuovo fiammante obiettivo 50 mm... quant'è bello!
Ho passato delle bellissime giornate di ozio con mia cugina Marta. Dovete sapere che marta ha un dono. Riesce a inventarsi un dolce con qualsiasi cosa le passi sotto mano. Tutti vorrebbero una cugina così, ammettiamolo!
Così abbiamo preso le fragole tardive dell'orto e "Che dite, facciamo un dessert con tre strati: meringhe con scorza di limone sbriciolate, crema al limoncello e dadolata di fragole?". Mozione approvata, Matteo si occupa delle meringhe, Marta della crema, io delle foto. Sì, io in tutto questo ho scattato foto e ripulito pentole (e per ripulire pentole intendo passare il mio ditino in ogni angolo cosparso di crema, o meringa zuccherina). Contributo indispensabile!
Mentre le meringhe cuocevano lentamente nel forno, è stato preparato il resto della cena. Ehm...non mi chiedete che pesce è quello lì sotto perché momentaneamente non me lo ricordo...so solo che l'idea di cospargerlo con olio d'oliva mescolato a pan grattato e scorza di limone è stata geniale, perché una volta cotta questa salsa è diventata asprina e croccante e col pesce si sposava a meraviglia!
Nell'orto non mancano mai i fiori di zucca e le foglie di salvia (di dimensioni non indifferenti): quindi fritto misto vegetariano!
E infine quello che stavamo aspettando tutti: il dessert. Che ne pensate?
Potete giudicare col vostro senso estetico, per quello che mi riguarda posso garantirvi che il gusto era perfetto: il croccante della meringa rendeva più interessante la crema e il tutto era stemperato dalle fragole fresche. Sto cercando di convincere mia cugina ad aprire un blog di cucina ;)

Starter: fried zucchini flowers and sage.
Main course: Fish  (I don't remember the name of the fish) with potatoes, zucchini, pine nuts and sauce with olive oil, lemon zest and bread crumbs.
Dessert: layers of crumbled meringue with lemon zest, limoncello cream and a diced strawberries (taken in the afternoon from my uncle's garden).

6 commenti:

  1. ohhhh che bello! anche io voglio una cugina così!! complimenti per il 50 mm, ottimo acquisto...aspetto le prossime foto ;)

    RispondiElimina
  2. Dovrebbe assolutamente! e tu dovresti farle le foto!!! Che belle che sono! :D:D

    RispondiElimina
  3. bellissime queste foto e che brava tua cugi!!!!passamela :D adoro le fragole ed il fritto misto vegetariano ;) la salvia fritta la mangio sempre
    Thefunnygame

    RispondiElimina
  4. Vogliamo tutte il blog di Marta!! Che meraviglia poter oziare in campagna Isa, partirei all'istante :)
    Ale
    x

    RispondiElimina
  5. :O°°°°°°°°°°*

    isa

    RispondiElimina
  6. uoooo io voglio anche una cugina marta tutta per mè...sbav!!! Ottima idea quella di un blog di cucina, ne seguo alcuni e li trovo comodissimi!

    RispondiElimina